Presentazione festival


immagine per pagina presentazione

Marsciano Arte Giovani 2016 – XII edizione

 

La dodicesima edizione di Marsciano Arte Giovani si dilata nello spazio e nel tempo: nello spazio rinnovando la collaborazione con l’Associazione Nazionale dei Fotografi Russi, nel tempo omaggiando la poesia di William Shakespeare, a 400 anni dalla morte.

Gli 11 finalisti del Concorso Nazionale dei Giovani Fotografi Russi esporranno i propri lavori alla Sala dell’Affresco, e saremo lieti di accogliere personalmente alcuni di loro, in visita a Marsciano.

La giornata dedicata al poeta inglese è sostenuta dalla convinzione che non è possibile innovazione culturale senza la conoscenza e la continua rielaborazione della grande tradizione artistica che abbiamo alle spalle, accumulatasi in millenni di storia della civiltà.

Seguendo questa filosofia migrante e proseguendo il nostro viaggio nel tempo e nello spazio scopriremo altre isole di poesia: dagli artisti del Premio Creatività Città di Marsciano, che arrivano da tutta Italia per popolare gli spazi museali di immagini, volumi, suoni ed esperienze sensoriali, al piano recital di Alessia Cecchetti, a dialogo con Shumann, Chopin e Prokof’ev; dal concerto del Joyful singing choir, ricco di umori “africani”, alla mostra fotografica nelle vetrine di Marsciano: un omaggio alla leggerezza da scoprire passeggiando.

Fino al concerto di Riccardo Sinigallia, che dopo aver scritto canzoni di successo per Gazzè, Fabi, Tiromancino, ha realizzato tre bellissimi album le cui sonorità originali e ricercate disseminerà in Piazzetta San Giovanni.

Un festival per chi ha voglia di viaggiare, con il corpo ma soprattutto con l’anima.

- Il Direttivo di Marsciano Arte Giovani