Domenica 11 settembre – Pomeriggio


Talking with Shakespeare I parte

A 400 anni dalla morte, MAG rende omaggio a uno dei più grandi poeti della storia. Una giornata interamente dedicata all’arte di William Shakespeare, con approfondimenti culturali e ripensamenti delle sue opere ambientate nelle bellissime “piazzette” del centro storico di Marsciano.

Ore 17 – Sala Vallerani del Museo

Approfondimenti:

 

Shakespeare e verdi

Shakespeare e Verdi

Carla Mantovani – Associazione Amici della Lirica di Perugia

Verdi, cui dobbiamo l’incontro forse più importante tra il teatro di Shakespeare e la musica, così scriveva: “Shakespeare è il mio poeta preferito. I suoi libri […] li ho letti e riletti centinaia di volte. Ah, Shakespeare… Il grande maestro dell’animo umano! Non potrò mai confrontarmi con lui…!”. Faremo insieme questo confronto attraverso alcune pagine verdiane da Macbeth e Otello.




Shakespeare nella pittura

William Shakespeare nella pittura

Tra la visionarietà di William Blake e varie inquietudini dell’800

Emidio De Albentiis – storico dell’arte

Il carattere universale del teatro shakespeariano, vivissimo anche oggi, è confermato anche dalla pittura che ha tratto ispirazione dal grande Bardo. Porremo particolare attenzione alla lettura sciamanico-iniziatica proposta da W. Blake fino alle tante declinazioni del Romanticismo europeo fino alle fasi più avanzate dell’Ottocento.




Profumo di Shakespeare

Profumo di Shakespeare

Magda Montanucci – Profumeria Seduzioni

Le opere di Shakespeare sono intrise di umori, sapori, essenze della terra e del cielo, linfe vitali. Magda Montanucci ci propone un viaggio olfattivo tra le opere del Bardo britannico scoprendo usi, costumi e… profumi!

A seguire: Buffet