Call For Shakespeare – MAG 2016

Shakespeare copia

Esserci o non esserci, questo è il dilemma”

In occasione dei 400 anni dalla morte di William Shakespeare (1564 – 1616), Marsciano Arte Giovani organizza un evento artistico per ricordarlo e ripensare le sue grandi opere.

REGOLAMENTO UFFICIALE

La composizione del programma artistico avverrà attraverso la candidatura spontanea di:

- Compagnie teatrali

- Gruppi teatrali informali

- Associazioni teatrali

- Singoli attori

L’iniziativa farà parte del programma del festival, e si terrà la sera di domenica 11 settembre 2016.

L’evento vuole far incontrare la poesia Shakespeariana con il contesto storico della città di Marsciano, e si comporrà di 4 diversi contributi o corti-teatrali, ambientati in diverse piazze della parte più antica del tessuto urbano.

La serata quindi si articolerà in un percorso a tappe, il pubblico passeggerà attraverso i suggestivi vicoli del centro storico di Marsciano raggiungendo di volta in volta una delle location degli spettacoli: il primo corto teatrale si svolgerà in Piazzetta San Giovanni (la piazza che ospita ogni anno Marsciano Arte Giovani), il secondo in Piazza dello Statuto, il terzo in Piazzetta della Libertà, il quarto di nuovo in Piazzetta San Giovanni.

Ogni corto-teatrale sarà a cura di un diverso soggetto fra quelli che si saranno candidati alla partecipazione all’evento. La selezione dei 4 corti che parteciperanno all’iniziativa sarà a cura del Direttivo di Marsciano Arte Giovani.

Marsciano Arte Giovani offre:

- il service audio/luci necessario per la realizzazione di tutti gli spettacoli

- la promozione dell’evento all’interno della XII edizione del festival (locandina della serata, inserimento nel programma promosso dal pieghevole, promozione web).

- la produzione di insegne dedicate che segnaleranno ogni spettacolo all’ingresso della piazza in cui sarà rappresentato.

- un premio di € 300,00 per il contributo più originale. Il premio sarà assegnato secondo un sistema che prevede sia la votazione di una giuria di esperti sia l’opinione del pubblico.

Ogni soggetto dovrà presentare un’idea di corto-teatrale, e se vorrà potrà già collegarla a una delle piazze destinate agli spettacoli, legando la rappresentazione alle caratteristiche architettoniche della piazza stessa.

I corti-teatrali dovranno avere un durata minima di 15 e massima di 25 minuti e dovranno essere incentrati su opere poetiche di Shakespeare.

Si accettano vari tipi di proposte, fra le quali, a titolo esemplificativo ma non esaustivo:

- “Ricampionamento” in breve di un’opera teatrale.

- Parodia di un’opera teatrale.

- Antologia di scene tratte da diverse opere.

- I grandi monologhi.

- Lettura o drammatizzazione dei sonetti.

- Rielaborazione recitativa e/o musicale di opere e/o sonetti.

- Improvvisazioni teatrali a partire da motivi Shakespeariani.

- Riletture in chiave contemporanea di opere o parti di opere.

- Performance teatrali con interazione del pubblico.

Le candidature si effettuano tramite compilazione dell’apposito modulo, e dovranno essere spedite via mail all’indirizzo marscianoartegiovani@gmail.com entro e non oltre il 24 luglio 2016.

Info: cell.: 3939122695 / marscianoartegiovani@gmail.com / www.marscianoartegiovani.it

Scarica il modulo per partecipare:

icona_download